Torna a Eventi FPA

Speakers

Sandro Mazzatorta

Mazzatorta

Consigliere Comunale della Città di Chiari (BS) dal 1997 al 2004, Sindaco della Città di Chiari (BS) dal 2004 al 2014 e Senatore della Repubblica nella XVI Legislatura dal 2008 al 2013. Attualmente è coordinatore e docente del Master di I° e II° Livello “PERF.ET” sul “Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni” presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara e svolge attività di consulenza nel settore dei servizi pubblici locali e dell’anticorruzione. Nel 2006, per la sua attività di amministratore locale, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” con decreto del Presidente della Repubblica.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 25 maggio 2016

09:30
11:00

Il valore pubblico nella riforma della PA[co.33]

Il Valore Pubblico può divenire la nuova frontiera delle performance? Questa la domanda – guida di questo convegno in cui il confronto partirà da un principio cardine: la missione istituzionale di ogni PA è la creazione di Valore Pubblico a favore dei propri cittadini.

Un ente genera Valore Pubblico quando riesce a gestire in maniera razionale le risorse a disposizione, valorizzando il proprio patrimonio intangibile in modo funzionale al soddisfacimento delle esigenze dei cittadini e della comunità di riferimento.

Come può una PA, nella pratica, mettere le proprio performance a sistema e finalizzarle verso lo scopo nobile del mantenimento delle promesse di mandato e del miglioramento delle condizioni di vita dell’ente e dei suoi utenti e stakeholder?

Occorre mettere a sistema le performance programmate per evitare che l’inseguimento delle centinaia di performance attese, ad opera dei tanti dipendenti e dirigenti di un ente per il tramite delle molte unità organizzative di appartenenza, si trasformi in tante attività scomposte e tra loro scoordinate. Bisogna conferire alle performance una direzione e un senso. Il concetto di Valore Pubblico potrebbe guidare quello delle performance, divenendone la “stella polare”. E le performance potrebbero venire valutate per il loro contributo individuale, organizzativo o istituzionale al Valore Pubblico.

Come declinare questo nobile concetto in azioni operative e misurazioni concrete? Sul tema si confronteranno le prospettive di accademici, operatori e amministratori delle PA.

Per approfondiemnti leggi il dossier "Valore pubblico: cosa è, come si crea, misura e applica", a cura di Enrico Deidda Gagliardo su www.forumpa.it. 

Il convegno sarà anche l'occasione per lanciare un Laboratorio virtuale, su scala nazionale, sul tema del "Valore Pubblico", coordinato dal Direttore Scientifico del Master PERFET, Prof. Enrico Deidda Gagliardo, dell'Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con FPA.

Torna all'elenco dei Relatori