Torna a Eventi FPA

Speakers

Marco Bussone

Bussone

Giornalista professionista, Marco Bussone, 30 anni, ha studiato scienze della comunicazione all'Università di Torino.

Da maggio 2014 è Consigliere comunale a Vallo Torinese (TO) e Consigliere dell’Unione montana di Comuni Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Da settembre 2015 è vicepresidente Uncem Piemonte, associazione che riunisce 550 Comuni e 54 Unioni montane. Ha iniziato a occuparsi di enti locali e PA iniziando a scrivere sul settimanale Il Risveglio delle Valli di Lanzo nel 2002, dove poi è diventato redattore. È corrispondente del settimanale della Diocesi di Torino La Voce del Popolo; ha collaborato con diversi giornali e riviste, locali e nazionali, tra le quali Platinum del Sole 24Ore, The world of Costa e Anci Rivista. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 2005; dal 2009 è responsabile dell'ufficio stampa e dei progetti all'Uncem, l’Unione dei Comuni e degli Enti montani. Nel 2012 è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione della società PieMonti Risorse srl, specializzata nei servizi per gli enti locali e le imprese.

In Uncem ha avuto modo di partecipare ai tavoli regionali relativi a innovazione e sistemi informativi per la PA, trasporti, sanità e socio-assistenziale, organizzazione degli enti pubblici. Si è occupato di progetti – territoriali ed europei - relativi alle energie rinnovabili, come acqua e legno, al recupero dei borghi alpini abbandonati, alla promozione dei territori, ma anche di banda larga e superamento del divario digitale tra le aree rurali e le aree urbane.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 25 maggio 2016

09:30
13:30

Legge Sharing Economy: riscriviamo l'articolo sulla PA collaborativa[co.44]

Le piattaforme della sharing economy sono al centro di una dibattuta proposta di legge parlamentare, attualmente aperta alla discussione pubblica on line. In questo tavolo di lavoro ragioniamo sulle condizioni che permetterebbero alle piattaforme collaborative di avere un impatto dirompente sull'innovazione della nostra pubblica amministrazione, alla luce dell'art. 8 della proposta di legge. L’obiettivo è proporre al legislatore indicazioni utili di modifica e integrazione all’articolo in questione, frutto di un confronto tra tecnici, operatori e amministratori della PA e dell’ecosistema collaborativo.

Il numero previsto di partecipanti è limitato.

Per partecipare, scrivere a redazione@forumpa.it presentandosi  e motivando la propria richiesta e  indicando nell'oggetto: "Tavolo Piattaforme PA collaborativa".

Con la facilitazione visuale di Open Hub.

 

Torna all'elenco dei Relatori