Torna a Eventi FPA

partner

Fondazione Lombardia per l'Ambiente

La Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) è stata istituita dalla Regione Lombardia nel 1986 come per valorizzare l’esperienza e le competenze tecniche acquisite in seguito all’incidente ICMESA a Seveso del 1976. A distanza di quarant’anni l’attività di divulgazione scientifica non si è mai fermata ma, anzi, ha continuato a crescere affrontando nuovi e diversi temi ambientali. FLA, forte di una fitta rete intessuta con prestigiosi Centri di Ricerca e Università, ha conquistato in ambito nazionale e internazionale una posizione di rilievo, destinata a crescere in futuro. A livello europeo aderisce a importanti programmazioni comunitarie, partecipando a bandi per il finanziamento di progetti di ricerca della Comunità Europea in campo ambientale. Con il recente trasferimento sul territorio sevesino si è voluto ristabilire lo stretto legame che la lega alla città e ai suoi abitanti: da due anni, infatti, apre le porte del nuovissimo Centro Ricerche e Formazione Ambientali ai cittadini, ospitando conferenze e rassegne di divulgazione scientifica, ma anche alle scuole, bambini e ragazzi di ogni età, organizzando laboratori scientifici e didattici affinché imparino la cultura dell’ambiente giocando e divertendosi. L’offerta della Fondazione al territorio con l’avvio dei quattro laboratori didattico-scientifici (www.flabs.it) completa le funzionalità del Centro, e permette un forte legame con tutte le realtà locali, a cominciare dal comune di Seveso. La Fondazione sta sempre più ampliando la proposta educativa e didattica per le scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo ormai migliaia di studenti nelle proprie iniziative.


E' partner di

martedì, 24 maggio 2016

17:00
18:00

“AmbientiAMOci: progetto di educazione ambientale per le scuole primarie”.[co.65]

“AmbientiAMOci” è una collana di quattro volumi, realizzata in formato cartaceo e digitale da ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale, dedicata in particolare ai ragazzi delle classi III, IV e V della scuola primaria, e che rappresenta una novità sotto ogni punto di vista.

Viene proposto infatti un modo accattivante di apprendere le conoscenze scientifiche sui temi dell’alimentazione, aria, acqua e rifiuti con un linguaggio multimediale e con funzioni interattive innovative quali “la realtà aumentata”. Realtà che permetterà, attraverso l’inquadratura di un’immagine, di far partire un’animazione ricca di dettagli e spiegazioni. I contenuti delle pubblicazioni, messi a disposizione degli insegnanti e delle classi, potranno anche essere scaricati autonomamente dalle famiglie, grazie ad appassionanti e divertenti APP gratuite arricchite di ulteriori animazioni e giochi interattivi, disponibili per Apple e Android.

Il Seminario è l’occasione per presentare il progetto in tutti i suoi contenuti, funzionalità e applicazioni. Per scoprire di più:www.progettoambientiamoci.it.

Torna alla lista dei Partner