Torna a Eventi FPA

partner

IBM ITALIA

IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo. La sua strategia è quella di costruire e attuare piani di innovazione insieme ai propri clienti e di perfezionare continuamente il portafoglio di offerta per trasferire loro un reale valore di business. IBM detiene da 23 anni il maggior numero di brevetti negli USA e primati in ogni area tecnologica. Inoltre, si rivolge ai clienti con un’offerta in cui le componenti di hardware, software e servizi si armonizzano nel più ampio concetto di soluzione. L’obiettivo è un’azienda integrata, inserita in un ecosistema costituito da partner, fornitori e clienti in grado di operare con una dinamica struttura a rete per affrontare nuove opportunità, reagire ai cambiamenti, aumentare la flessibilità e accelerare
l'esecuzione delle operazioni.
Ne deriva un approccio integrato che garantisce risultati concreti e duraturi in ogni area di intervento. Un approccio sistemico che permette di valorizzare gli investimenti già fatti, riqualificando e ottimizzando tutta l’informazione diffusa già in nostro possesso attraverso
la strategia IBM dello Smarter Planet.

E' partner di

mercoledì, 25 maggio 2016

09:30
13:00

Digital first: costruire una vera cittadinanza digitale per cittadini e imprese[sc.03]

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

Esiste un cittadino digitale? Chi è? Quali sono i suoi bisogni e le sue aspettative? Cosa significa PA digitale oggi? In realtà possiamo dire che la distinzione tra una PA digitale e una “PA non digitale” non ha più molto senso: il digitale non è uno strumento né un settore della nostra vita economica, sociale, relazionale, culturale ma è l’ecosistema in cui è immersa la nostra vita, almeno nei paesi ad economia avanzata. In questo senso l’Agenda digitale è l’agenda dello sviluppo del Paese e la PA digitale è semplicemente una PA migliore, più veloce, più semplice, più vicina ai cittadini, più adatta a produrre “valore pubblico” per i contribuenti. Questa la riflessione da cui parte il convegno di scenario sul tema, diretto dal direttore dell’AgID Antonio Samaritani, con l’obiettivo di evidenziare i passi ancora da compiere (in tema di norme e linee guida, competenze, processi e modelli organizzativi,  tecnologie, comportamenti) per ottenere un reale cambiamento che si rifletta nella vita dei cittadini e delle imprese. Con un presupposto: la cittadinanza digitale non è possibile senza la partecipazione attiva, per cui i nuovi modelli di amministrazione dovrebbero considerare i cittadini e le imprese non come semplici consumatori ma come co-designer dei servizi.

Il convegno si svolge in collaborazione con Agendadigitale.eu 

Torna alla lista dei Partner