Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:30 a 18:00

Le linee guida del design dei siti web della PA [ co.69 ]

In occasione dell’Italian Digital Day di Novembre 2015 AgID ha presentato le Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione. Il progetto raccoglie principi e strumenti fondamentali per la creazione di siti web che possano supportare il percorso di digitalizzazione della PA anche grazie alla progressiva applicazione di un'identità visiva coerente per tutta la pubblica amministrazione.

Definizione e sviluppo dei siti di pubblica utilità sono le fasi embrionali della progettazione di servizi digitali: AgID e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno deciso di supportare le PA, sin dagli elementi primari che caratterizzano la propria presenza online. A sei mesi dalla presentazione delle Linee guida, il convegno ha l’obiettivo di valutare l’impatto del lavoro già avviato, presentando prospettive a medio e lungo termine del progetto.

Programma dei lavori

Chairperson

Bani
Marco Bani Capo Segreteria Tecnica - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia
Dopo la laurea specialistica in Informatica Umanistica ottenuta all'Università di Pisa, nel 2008 inizia a collaborare col King's College di Londra, presso il CCH (Centre for Computing in The Humanities). Il primo incarico è quello di Assistant Lecturer per il corso di MA in Digital Culture, in seguito diventa Research Fellow presso il King's Visualization Lab, team interno al CCH specializzato nei vari utilizzi della computer grafica nel campo della ricerca, soprattutto culturale ed umanistica.
L'impegno in politica inizia nel 2008, quando è stato eletto consigliere comunale a Pisa. Nel 2011 inizia un dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in “Politics, Human Rights and Sustainability” con una tesi sulla promozione della democrazia attraverso Internet e i Social Media. Nello stesso anno scrive un libro sulla guerra in Bosnia dal titolo “Srebrenica, per non dimenticare” (ed.ArtBookEventi) e cura la raccolta di racconti sul nostro paese "Italia ce la puoi fare" (Ed.Polistampa),
E' stato visiting student al Center for Civic Media Media Lab M.I.T in Massachussets, Usa.
Cura un blog personale (www.marcobani.it) dove scrive principalmente di politica, innovazione e nuove tecnologie.
Dopo il 29 Aprile 2013, giorno del giuramento del Governo Letta, diventa Segretario Particolare del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, On. Maria Chiara Carrozza, incarico che dura fino a Marzo 2014.
Adesso divide il suo tempo tra la Camera dei Deputati (come collaboratore parlamentare) e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, continuando le sue ricerche sulle tematiche di cyberpolitics, edemocracy new media & society.

Chiudi

Intervengono

Barberis
Paolo Barberis Consigliere per l'Innovazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Celeghin
Claudio Celeghin Responsabile Servizio Web e Comunicazione online - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Dopo 8 anni trascorsi come web project manager in multinazionali italiane e americane, dal 2004 lavora nell'Ufficio Comunicazione e relazioni esterne, prima in CNIPA e poi in DigitPA. Dal 2015 è responsabile del servizio web e comunicazione online di AgID.

Definisce gli standard di usabilità e progettazione per la comunicazione digitale e le realizzazioni di tutti i progetti web dell’Agenzia. Coordina in AgID lo steeering committee delle linee guida di design dei siti web della PA.

Chiudi

Maggio
Roberta Maggio Coordinatrice comunicazione online - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Dal 2014 si occupa del sito web e dei social network di Palazzo Chigi.

Fino al 2014 è stata Coordinatrice del Dipartimento Comunicazione e Responsabile New Media per il Partito Democratico. Dal 2006 al 2008 è nello staff comunicazione del Ministro Gentiloni presso il Ministero delle Comunicazioni. In precedenza si è occupata di campagne di comunicazione prima per I Democratici, poi per la Margherita. È laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna. 

Chiudi

Sinni
Gianni Sinni Comitato di indirizzo linee guida design Biografia

Gianni Sinni, con lo studio Lcd di Firenze, si occupa di progetti intermodali a stampa, sul web e in video, con particolare attenzione alla sperimentazione e alla riflessione critica sulle nuove tecnologie applicate al visual design. È stato direttore della rivista online Socialdesignzine, dedicata alla responsabilità sociale del designer, e di FFF Firenze Fast Forward, trimestrale su politica e design nella città contemporanea. Insegna Comunicazione Visiva all’Università della Repubblica di San Marino dove è vice-direttore del Corso di laurea magistrale in design. Scrive di design su ilPost e Medium.

Chiudi

Quaratino
Francesca Quaratino Comitato di indirizzo linee guida design Biografia

Antropologa approdata alla comunicazione corporate sul web, alle reti, alle comunità e al change management.

È stata interprete e referente della comunicazione istituzionale online di grandi aziende e si è occupata della comunicazione web per la società tecnologica regionale del Lazio.

Dal 2008 è socia e amministratore di Manafactory, agenzia che lavora per ripensare la comunicazione online di aziende e PA partendo dalla consapevolezza del valore della conoscenza, dalla stima del peso del “rumore di fondo della rete”, dalla semplificazione dei linguaggi e dall’utilizzo della curiosità tecnologica per favorire il cambiamento.

Chiudi

Torna alla home