Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:30

I finanziamenti diretti dell’UE: a chi sono rivolti e come si accede [ ws.38 ]

Quali sono le opportunità offerte dalla programmazione europea 2014-2020 in tema di finanziamenti diretti? Quali le sinergie con i finanziamenti strutturali e gli strumenti tecnici di progettazione? Come si partecipa ai bandi di gara per accedere ai finanziamenti?

A queste domande di base rispondono esperti del settore con cui il Dipartimento Politiche europee collabora da numerosi anni, organizzando seminari gratuiti su tutto il territorio italiano. I finanziamenti diretti sono erogati e gestiti direttamente dall'Unione europea, tramite bandi di gara. Si tratta di contributi che sovvenzionano progetti e interventi inerenti le politiche dell'Unione europea.  La valutazione e il controllo dei progetti sono di competenza delle diverse Istituzioni europee responsabili delle singole linee finanziarie. Qualsiasi soggetto giuridico può presentare una proposta di progetto.


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Turchetti
Cristiana Turchetti Capo Unità - Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione EIPA Biografia

Capo unità, Istituto Europeo di Publlica Amministrazione (EIPA) a  Maastricht e  Direttore dell’ ufficio EIPA di Barcellona.  Specializzata nelle  politiche  di coesione, riforme strutturali, sistemi di valutazione e monitoraggio dei programmi operativi e open innovation. Responsabile dei progetti EIPA di assistenza tecnica e formazione, destinati ai paesi Membri e Commissone  per l’ aumento delle competenze amministrative nella gestione dei finanziamenti europei (strutturali e diretti), strategic management, impact assesment e public sector innovation. Ha conseguito Master di II livello in  cooperazione tecnica e certificazione - Prince 2 practitioner. PHD in Public Management and Governance (London School of Economics).

Chiudi

Torna alla home