Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:00 a 12:00

Atti notarili con firma grafometrica: la soluzione iSTRUMENTUM [ ws.36 ]

Aruba è partner tecnologico nello sviluppo di iStrumentum, il nuovo software progettato da Notartel, società informatica del Notariato italiano, per i notai e a vantaggio dei cittadini, per la stipula degli atti notarili informatici. 

Per garantire la massima sicurezza, il nuovo software non si limita solo a inserire nel documento l’immagine della firma delle parti, ma “cattura” il segno grafico inserito sul tablet tramite apposita firma grafometrica.

La firma di ciascun sottoscrittore di un atto viene associata al tempo di scrittura, alla pressione esercitata sul tablet, alla posizione della mano, alla velocità, accelerazione e ritmo nel momento della sottoscrizione:

criteri che garantiscono la massima sicurezza, creando un legame indissolubile fra i tratti biometrici del firmatario e il documento sottoscritto, rendendo quindi univoca l’identità del firmatario per un preciso documento.

L’informatica notarile è tra gli elementi fondanti di un processo di valorizzazione e rinnovamento della funzione pubblica.

I notai nell' ultimo decennio sono stati protagonisti nella diffusione della documentazione informatica con piena validità legale con l'adozione sempre più convinta dell'atto notarile digitale e con progetti sviluppati a supporto e al fianco della Pubblica Amministrazione (aste telematiche, conservazione documentale, processo civile telematico, informatizzazione degli archivi notarili).

Il workshop si terrà in collaborazione con il Settore Informatico del CNN e Notartel.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Baldini
Simone Baldini Presales - Aruba PEC
Iacono
Guglielmo Iacono Direttore Generale - Notartel
Arcella
Gea Arcella Componente Commissione Informatica - Consiglio Nazionale del Notariato Biografia

Notaio in Tavagnacco (Udine). Componente della commissione informatica del Consiglio Nazionale del Notariato. Presso l'Università Carlo Bo di Urbino è titolare di un corso di didattica integrativa sui contratti informatici e telematici ed è cultore della materia presso la cattedra di diritto Civile; docente presso la Scuola di Notariato Triveneto e Presso la Scuola delle Professioni legali di Padova. Estensore di diversi articoli ed approfondimenti aventi ad oggetto il diritto dell'informatica e della protezione dei dati personali, è coautrice di pubblicazioni dedicate a questi argomenti; docente in corsi di formazione in modalità e-learning su supporti multimediali anche per la Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Torna alla home