Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 16:30

L’esperienza di #pasocial “Il Governo e la nuova comunicazione pubblica” [ ws.29 ]

Web e social network sono gli strumenti fondamentali di comunicazione pubblica. Lo scorso novembre a Palazzo Chigi, per la prima volta in Italia, si sono tenuti gli Stati Generali della Nuova Comunicazione Pubblica, dedicati alla nuova figura professionale del social media manager.

#Pasocial porta buone pratiche e sviluppo della nuova comunicazione attraverso le esperienze social del governo, anche sui territori.

Il percorso continua e FORUM PA sarà l’occasione per fare il punto della situazione.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Di Costanzo
Francesco Di Costanzo Portavoce e responsabile comunicazione web #ITALIASICURA - #ITALIASICURA - PCM Biografia
Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Coordinatore di #pasocial, gruppo formato da capo uffici stampa, comunicatori e social media manager del Governo, Presidenza del Consiglio e Ministeri, per lo sviluppo della nuova comunicazione in enti e aziende pubbliche, sia livello centrale che sui territori. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Collaboratore per la comunicazione di #italiasicura, Struttura di Missione di Palazzo Chigi contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche. Un blog su Tiscali. Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.
 
 
 

Chiudi

Nicodemo
Francesco Nicodemo Consigliere per la Comunicazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Migliozzi
Alessandra Migliozzi Capo Ufficio Stampa - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Biografia

Alessandra Migliozzi, romana, 36 anni, dal 2013 è capo Ufficio Stampa del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca dove ha curato il progetto ‘Miur Social’ che ha lanciato ufficialmente il Ministero sui social. Iscritta all’ordine dei giornalisti del Lazio, prima di arrivare al Ministero ha collaborato per molti anni con il quotidiano ‘Il Messaggero’. È redattore ordinario dell’Agenzia di Stampa Dire.

Chiudi

Ariano
Giuseppe Ariano Social Media Manager - Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo
Perniconi
Caterina Perniconi Capo Ufficio Stampa - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Laudonio
Marco Laudonio Dirigente staff diretta collaborazione Capo Dip. Amministrazione Generale - Ministero Economia e Finanze
Torna alla home