Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:00 a 17:00

La PA integrata e collaborativa: dall'esperienza del mobile alla mobilità delle esperienze [ ws.26 ]

La relazione col cittadino/utente passa sempre più attraverso una relazione multi-canale,
immediata e interattiva. Come migliorare la produttività di dipendenti e personale amministrativo favorendone la comunicazione e collaborazione e capitalizzando al massimo su quella componente di intelligenza e innovazione ancora bloccata nelle procedure e nelle strutture operative?
 

Per confermare la propria partecipazione ad uno dei tavoli di lavoro, inviare una mail a
segreteriaconvegni@forumpa.it, indicando qualifica, ente di appartenenza e telefono, oltrechè il tavolo di lavoro scelto.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Dott.ssa Rossella Osio allo 0668425238.

 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Tavoli di lavoro

Workflow Management - Libera il tuo potenziale

Keywords: dematerializzazione; gestione documentale; conservazione digitale a norma.

Buonora
Poalo Buonora Direttore - Archivio di Stato di Roma Biografia

E' attualmente direttore dell’Archivio di Stato di Roma. Nel corso degli anni ha progettato e diretto la realizzazione di digital libraries dedicate al patrimonio archivistico.

Chiudi

Iachetti
Giulio Iachetti Site Manager - Medipass Biografia
Ingegnere clinico da specializzazione meccanica biomedica. Durante i primi 10 anni di lavoro ho accumulato esperienza nei servizi esternalizzati di ingegneria clinica e nella gestione del ciclo di vita delle apparecchiature biomediche. Con molteplici interlocutori di sanità pubblica e privata ho sviluppato attività di gestione parco tecnologico, consulenza e formazione. Ho sviluppato specifiche competenze nella valutazione di apparecchiature di diagnostica per immagini. Negli ultimi 5 anni ho gradualmente sviluppato maggiore conoscenza dell’ambito di project management e delle metodiche più funzionali alla sua applicazione allo specifico quadro lavorativo. In questo contesto hanno rafforzato esperienze dirette nell’installazione di grandi macchine (PET CT, MRI, SPECT CT) e nella realizzazione di siti di alta tecnologia. Per un primario Gruppo sanitario italiano ho avviato la gestione informatizzata e organizzativa del parco tecnologico. Ho responsabilità attuale per la gestione ed il coordinamento di un Centro PET CT e di produzione radiofarmaceutica.

 

Chiudi

Maggiora
Massimo Maggiora Fondatore - Information Workers Group Biografia
Dopo le esperienze da dirigente in aziende italiane e multinazionali, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità sia nel settore tecnico che in quello commerciale maturando una rilevante conoscenza dei processi organizzativi aziendali, nel 2006, insieme ad Angelo Malaspina, ha fondato Information Workers Group.

 

Chiudi

Piccoli
Andrea Piccoli Vice Presidente - Vecomp Software Biografia

Vice Presidente di Vecomp Software, Direttore della BU Gestione Documentale, Direttore Tecnico.

Delegato Territoriale ANORC e iscritto a livello Advanced in ANORC Professioni.

Chiudi

Turatto
Renzo Turatto Docente di Innovazione Tecnologica ed e‐government nella PA - SNA Biografia
Da giugno 2012 è docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
E’ stato professore di microeconomia, politica monetaria, politica industriale all’Università degli studi di Udine e ha insegnato scienza delle finanze alla Luiss di Roma.
Nel 1991 ha vinto il Premio Tarantellidedicato agli studi di economia del lavoro.

Chiudi

Identità digitale - Fatti (sempre) riconoscere

Keywords:  Italia Login; nuovi servizi basati su SPID; applicazioni per l’identità digitale

Antonielli
Graziano Antonielli Responsabile Area Organizzazione delle Risorse umane, innovazione tecnologica e Autonomie locali - Regione Umbria Biografia
Arbia
Stefano Arbia Responsabile Ufficio accreditamento, vigilanza e controllo - Agenzia per l'Italia digitale Biografia

Laureato in Giurisprudenza, inizia la sua carriera nel 1986 in IBM che lascia nel 1997 per occuparsi di sicurezza informatica nel cui ambito svolge l’attività di consulente presso la Banca d’Italia.

Nel 2001 entra in AIPA, oggi Agenzia per l’Italia Digitale.

Responsabile per l’accreditamento e la vigilanza sui soggetti pubblici e privati che forniscono dispositivi di firma digitale, si occupa delle tematiche inerenti l’identità digitale. 

Rappresentante italiano presso il FESA (Forum of European Supervisory Authorities for Electronic Signatures), la Commissione Europea e il Consiglio Europeo nell’ambito di lavori inerenti l’identità digitale.

Chiudi

Belluscio
Tina Belluscio Consulting Manager - Public Sector & Utilities Division - Dedagroup Biografia
40 anni. Esperta di Pubbliche Amministrazioni, da 15 anni lavora su processi di networking, cambiamento organizzativo e sviluppo competenze legati a progetti di innovazione digitale degli EELL. Opera prevalentemente sulla dimensione del cambiamento culturale richiesto alle Pubbliche Amministrazioni per cogliere le opportunità del digitale, lavorando sul ridisegno di nuovi processi digitali, sul consolidamento di prassi operative adeguate e sullo sviluppo delle competenze in linea con il Modello di Amministrazione Digitale Nazionale. Certificata PMP, ha coordinato progettualità complesse in particolare per la Regione Emilia-Romagna.

Chiudi

Borgonovi
Simona Borgonovi Responsabile Servizio IT e Billing - Gruppo Tea Biografia

46 anni, sposata, 2 figli.
Dipendente Tea Spa Mantova dal 1990 nei servizi Informatici.
Tea Spa : holding del gruppo che gestisce la vendita di servizi energetici, i servizi ambientali della provincia,
le reti e gli impianti di distribuzione gas e teleriscaldamento, il ciclo idrico integrato, attività cimiteriali e di onoranze funebri.
responsabile servizio Sistemi Informativi e Billing dal 2001
 

Chiudi

Giucca
Paola Giucca Direttore Area del sistema dei pagamenti - Banca d'Italia Biografia

Direttore Principale presso il Servizio Supervisione sui mercati e sul sistema dei pagamenti della Banca d'Italia. Ha partecipato a molti Gruppi di lavoro in ambito BRI e Banca Mondiale, da ultimo alla Task Payment Aspects of Financial Inclusion (PAFI) Task Force. Ha iniziato a lavorare in Banca d'Italia nel 1984, presso il Servizio Studi nell'area delle finanza pubblica e della politica monetaria internazionale. Dal 1993 lavora nell'area del sistema dei pagamenti. Si è laureata in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma e ha seguito il corso di Master in Economia internazionale presso il Graduate Institute of International Studies in Ginevra negli anni 1985-86.
 

Chiudi

Grosso
Alessandro Grosso Funzionario Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia
Laureato in Informatica presso l’Università di Messina nel 2005, acquisisce certificazione Oracle DBA OCP e certificazioni Cisco CCNA e WLAN. Inizia il percorso professionale presso software house CubeCurve dove sviluppa competenze come web developer PHP, ASP.Net e tecnologie java JSP. Seguono 5 anni di esperienza nella consulenza IT da freelance durante i quali si instaurano diversi rapporti di collaborazione con PMI locali. Il mondo della consulenza IT lo porta ad acquisire numerose competenze in svariati settori dell’IT quali applicativi gestionali, ERP, sistemi CMS, sviluppo Java web e standard, e assistenza tecnica HW.
Nel 2014 avvia un nuovo rapporto con la società Insirio s.p.a. presso la quale matura conoscenze come sviluppatore Java Enterprise su svariati progetti. Nel 2015 inizia l’esperienza presso la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze nella figura di funzionario informatico, la quale, lo porta a seguire numerosi sviluppi per il Sistema NoiPA.

 

Chiudi

Musumeci
Alessandro Musumeci Presidente - Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione di Roma Biografia

Ha maturato esperienze sia in societa' di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni, Gruppo COS) che in ambito internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting) operando sia in ambiente bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S.Spirito) che nella Pubblica Amministrazione (in Cap Gemini e in Andersen Consulting).

 

 

Chiudi

Pedranzini
Fabrizio Pedranzini Dirigente Area Servizi ICT - Politecnico di Milano Biografia

Dirigente dell'Area “Servizi ICT” del Politecnico di Milano, ove è stato docente a contratto di “Sistemi Informativi” e “Basi di Dati”. Membro del Comitato di Indirizzo della Federazione IDEM del GARR, è coordinatore del Gruppo di Lavoro ICT del CODAU. Ha promosso e realizzato molteplici progetti per lo sviluppo e l’integrazione di sistemi eterogenei, con un’attenzione specifica all’erogazione di servizi in un contesto federato ed ai temi legati alla  dematerializzazione ed alla gestione documentale.

 

Chiudi

Rettore
Giovanni Rettore Responsabile Sistemi Informatici - Comune di Pomezia
Zanella
Luigi Zanella Consulting e Business Development Director - Public Sector & Utilities Division - Dedagroup Biografia
Luigi Zanella è direttore Consulting e Business Development della divisione Public Sector & Utilities di Dedagroup. Laureato in Statistica Economica all'Università di Bologna, inizia ad occuparsi di sistemi informativi geografici nel 1989, dopo un'esperienza nel settore ICT del Comune di Bologna. In oltre 20 anni di esperienza si occupa di tutti i principali temi legati alla gestione del territorio nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale e delle aziende multiutilities: normativa per il trattamento dell’informazione geografica e catastale, standard, grandi database topografici, piani urbanistici, mobilità e trasporti, anagrafi degli immobili, edilizia, tributi e lotta all'evasione, gestione delle reti. Contribuisce a ideare e realizzare importanti progetti italiani, quali il sistema di interscambio con il catasto, il progetto ELICAT per la gestione delle anagrafi immobiliari, il sistema informativo territoriale della Regione Sardegna, Sieder il sistema per l’edilizia della regione Emilia Romagna. Negli ultimi anni si occupa della definizione dell'offerta di Dedagroup per le PA, nella quale distilla le esperienze della compagnia, ponendo al centro della visione del gruppo il territorio e le informazioni che ad esso possono essere riferite, e integrandolo con le competenze gestionali, analitiche e tecnologiche apportate dalle altre aziende, secondo un approccio sistemico. Forte di tale visione oggi lavora al fianco delle PA centrali e locali per aiutarle ad ancorare le loro policy a dati e processi di qualità e interamente digitali, per una Pubblica amministrazione che possa essere reale volano per la concreta realizzazione di territori più intelligenti e in grado di conciliare il rigore di una gestione efficiente con le politiche di sviluppo sociali ed economiche.

Chiudi

Unified Communication - Abbatti le distanze

Keywords: Lavoro in mobilità; Interoperabilità banche dati; Accesso alle informazioni in remoto

Araco
Gianpaolo Araco Capo dell'Ufficio Gestione dei Sistemi Informatici - Senato della Repubblica Biografia

Nel 2004 entra nei ruoli del Senato della Repubblica con la qualifica di Consigliere Parlamentare assumendo in seguito l’incarico, tuttora ricoperto, di Capo Ufficio per la Gestione dei sistemi informatici. Si è occupato del percorso di consolidamento e virtualizzazione degli elaboratori centrali, della realizzazione dell’architettura di business continuity e sovrintende le attività connesse con l’erogazione dei servizi IT. E’ impegnato nel progetto di rinnovamento dell’infrastruttura di elaborazione centrale e distribuita del Senato, nell’ambito del quale è prevista la virtualizzazione della postazione di lavoro per l’utenza parlamentare ed amministrativa.

 

Chiudi

Galluzzo
Pasquale Galluzzo Segreteria Organizzazione Personale, Servizi Demografici, Semplificazione Amm.va, Progetti Europei, Rapporti con Università - Comune di Alessandria Biografia
Masi
Luca Masi Assessore Affari Generali, Innovazione, Ambiente e Gestione Rifiuti e Pubblica Istruzione - Comune di Velletri Biografia

È nato a Velletri (Città Metropolitana di Roma Capitale) nel 1967, è laureato in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come manager in multinazionali e coordinato progetti di sviluppo socio economico nei Balcani e nei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo.

Assessore del Comune di Velletri dal 2013 con delega, tra le altre, all’Ambiente e all’Innovazione; segue l’attuazione dell’asse Smart City del Progetto Plus finanziato con i fondi POR-FESR della Regione Lazio. Lavora al completamento della filiera di rifiuti dal Porta a Porta fino alla realizzazione dell’impianto di trattamento della frazione umida. Di recente ha attivato il servizio di Bike Sharing con biciclette a pedalata assistita e sta completamento il servizio Wifi gratuito in tutto il centro urbano e il potenziamento dei sistemi di video sorveglianza.

È vice segretario della Federazione della provincia di Roma del Partito democratico e componente del gruppo di lavoro di Anci Lazio per la redazione di una proposta di Statuto della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Chiudi

Nardinelli
Giulio Nardinelli Assessore Sviluppo Economico, Centro Storico, Sicurezza, Bandi e Politiche Europee, Innovazione, Politiche Giovanili, Rapporti con le Associazioni - Comune di Castelfranco di Sotto
Patruno
Vincenzo Patruno Coordinatore Open Data - ISTAT Biografia

Specialista IT, è attualmente coordinatore della attività legate agli Open Data presso l’Istituto Nazionale di Statistica, dove ha ricoperto vari incarichi tra cui quello di responsabile dell’unità “Tecnologie Web” occupandosi di innovazione tecnologica, di data dissemination, di data sharing.  Membro della seconda Commissione Nazionale sul Software Open Source, ha collaborato come esperto IT in diversi progetti di cooperazione tecnica internazionale in Kosovo, Malta, Albania, Macedonia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Capo Verde. Svolge attività di docente e di relatore in convegni e seminari.

Chiudi

Puppis
Sara Puppis Regional Marketing Manager-S. Europe & Nordics - Polycom (Italy) Srl Biografia
Come Regional Marketing Manager in Polycom, lavoro sinergicamente con partner e organizzazione commerciale guidando le attivita di marketing per sviluppare il mercato di video communication in diversi Paesi europei (e non) quali Italia, Spagna, Portogallo, Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia. 14 anni fa inizio la mia avventura nel mondo del marketing e della comunicazione in ambito finanziario, lavorando per una società di intermediazione mobiliare in fase di start-up e successivamente approdando in agenzia di comunicazione integrata, per poi passare in Microsoft dove per tre anni mi sono occupata di TechNet, di audience marketing e molto altro e poi in Cisco dove ho seguito progetti integrati rivolti al mercato Mid/Small Business - con particolare attenzione per attività online e social media. Laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica di Milano, ho in corso d’opera una specializzazione in marketing presso l’Università di Milano Bicocca. Grande appassionata di tecnologia e della maniera in cui si dimostra ‘magica alleata’ nella vita quotidiana.

 

Chiudi

Galgani
Fabio Galgani Ufficio Informatica - Comune di Certaldo
Torna alla home