Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 13:00

Il nuovo ruolo dei Direttori Generali delle aziende sanitarie [ co.46 ]

(Governance, Riorganizzazione, ruolo conferenze Sindaci, Albo unico e limiti di età)

I lavori affronteranno il tema del nuovo ruolo dei direttori generali alla luce del D.lgs attuativo della legge delega sul pubblico impiego che recepisce quanto previsto dall'39; art. 11 per ridefinire le procedure di nomina, valutazione e decadenza dei Direttori generali, sanitari, amministrativi e socio sanitari di Asl, Ao e Aziende Ospedaliere Universitarie proponendosi di esplicitare proposte di emendamento.

 

E' stata invitata a partecipare Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute

Programma dei lavori

Apertura dei lavori

Del Favero
Angelo Lino Del Favero: “Il nuovo ruolo dei direttori generali” - FORUM PA 2016
Angelo Lino Del Favero Presidente Nazionale - Federsanità Anci Biografia Vedi atti

Angelo Lino Del Favero, 64 anni, è dal Marzo 2014 Direttore dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità). Presidente di Federsanità – ANCI dal 2009, ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale per diverse aziende, per ultimo dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino. Proveniente dal settore privato ha seguito sia sul piano della ricerca sia su quello operativo, le tematiche di innovazione organizzativa e gestionale in particolare nell’area del rapporto pubblico privato – governo dei costi e accuntability – processi di qualità – reingegnerizzazione del processi produttivi dei servizi. È stato consulente esperto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi e dell’attuale Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, membro della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (COPAFF) e consulente di alcune Regioni interessate dai piani di rientro per il settore sanitario.  È inoltre docente all’Università Luiss Guido Carli (Divisione Luiss business school) e membro dell’Aies (Associazione italiana di economia sanitaria). Del Favero è anche socio SIQuAS-VRQ (Società italiana per la qualità dell’assistenza sanitaria), e autore di numerose pubblicazioni in materia di management sanitario.

Chiudi

Desideri
Enrico Desideri al convegno "Il nuovo ruolo dei Direttori Generali delle aziende sanitarie” - FORUM PA 2016
Enrico Desideri Commissario Area Vasta Sud Est Toscana e Vicario Federsanità ANCI Biografia Vedi atti

Nato a Bologna il 17/2/1951, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena il 12/4/1976. Specializzato in Medicina del Lavoro (1979) presso l'Università degli Studi di Milano, è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Igiene e medicina preventiva.
Nel corso della sua attività formativa ha sviluppato e approfondito metodologie pedagogiche, principi e strumenti per la epidemiologia, soprattutto in campo oncologico, tecniche di comunicazione e di verifica e revisione della qualità. Ha effettuato un corso di formazione in "Programmazione, management ed economia sanitaria" diretto alle Direzioni Sanitarie, organizzato dalla SDA Bocconi di Milano e svoltosi nel 2003 in varie sedi presso le Aziende toscane. Ha effettuato, nell'anno 2004, il percorso formativo di formazione manageriale di cui all'art . 7 DPR n. 484 / 10.12.1997 previsto per l'Area di sanità pubblica.

Esperienze professionali
Dal 1977 al 1983 ha svolto attività in qualità di medico convenzionato nel servizio di Medicina del Lavoro, inizialmente preso la ex USL 32 Amiata e, successivamente, presso la ex USL 28 di Grosseto. Dal 30/11/1983 al 31/8/1987 è stato Dirigente sanitario di ruolo nel settore operativo di Medicina del lavoro presso la ASL 9 di Grosseto, dove, dal 1988 al 1994 è primario dell'U.O. Servizio Prevenzione Igiene sui Luoghi di Lavoro. Sempre presso la Usl 9 di Grosseto, dal 1/9/1994 al 10/12/2000, ha ricoperto l'incarico di Direttore Sanitario.Dal 12/12/2000 al 07/03/2004 è stato Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Careggi e, dal 08/03/2004 al novembre 2006, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Commissario  dell'Azienda Sanitaria di Arezzo dal 26 maggio 2009, dal 2 luglio ricopre l'incarico di Direttore Generale.

Alcune note professionali
Nel decennio 1985-95 ha partecipato attivamente a numerosi studi epidemiologici in campo oncologico di livello nazionale; è stato Corresponsabile della Commissione Regionale Permanente istituita con la Legge 30/9/1998 n° 71, per la innovazione e sperimentazione, ed ha partecipato al Comitato Tecnico del Centro Scienze Neurologiche organizzato in Area Vasta presso l'Azienda Ospedaliera Senese.Dal 1998 al 2004 è stato componente del Consiglio Sanitario Regionale e dell'Ufficio di Presidenza dello stesso Consiglio, promuovendo, dal 2002 al 2004, la redazione di linee guida regionali e coordinando, in prima persona, la redazione delle linee guida sull'ictus. Il 10/05/07 è stato designato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome quale rappresentante nel Nucleo di Affiancamento di cui all'accordo del 13/03/2007 tra Ministeri della salute,dell'economia e delle finanze e regione Campania per la redazione -approvazione del Piano di Rientro (ex legge finanziaria 2005).
E' componente di 2 Nuclei di Valutazione (ASL di Massa e Carrara e ASL di Pistoia) ed ha ricevuto vari incarichi da parte dell'assessorato al Diritto alla salute della Regione Toscana (definizione programma sanitario di supporto alla sanità palestinese e coordinamento progettazione e costituzione di un Centro per la Ricerca Clinica in ambito oncologico di Fase I) e dall'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Coordinamento Scientifico del "Programma di ricerca corrente: Strumenti e modelli di programmazione reti ospedaliere)".

E' autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed inglesi ed è stato docente al corso di qualificazione ad infermiere professionale e di abilitazione a funzioni direttive di assistenza infermieristica, nella materia di medicina sociale, medicina preventiva, riabilitativa ed igiene del lavoro.
Dal 1996 al 2002 ha svolto attività di docenza presso l'Università degli Studi di Firenze per la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro.Collabora con l'Università degli Studi di Siena, Scuola di Specializzazione in Igiene, epidemiologia e sanità pubblica.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_co_46_enrico_desideri.mp3

Chiudi

Tisi
Elide Tisi Vice Sindaco Torino e Vicario Federsanità ANCI Biografia
Nata a Grugliasco, 51 anni, sposata emamma di due gemelle (11 anni). È attualmente presidente regionale evicepresidente nazionale di
Federsolidarietà Confcooperative, nonché portavoce del Forum del Terzo Settore in Piemonte e consigliere dell'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.
 
Vicina al mondo cattolico, dal 1985 è impegnata nelle attività sociali e socio-sanitarie del capoluogo piemontese e nella cooperazione sociale.
Negli anni Novanta è stata vicesindaco e assessore al Welfare al Comune di Grugliasco. Le sue esperienze politiche sono maturare nell’ambito di liste
civiche, con particolare attenzione alle politiche sociali. È stata presidente del consorzio socio-assistenziale dei comuni di Grugliasco e
Collegno. Per molti anni si è occupata del coordinamento dei consorzi socio-assistenziali della provincia di Torino

Chiudi

Presentazione della ricerca IMS Health

Risultati sui nuovi fabbisogni per le Aziende Sanitarie

De Zan
Roberta De Zan: “Federsanità-ANCI Survey” - FORUM PA 2016
Roberta De Zan IMS Health Vedi atti
Terranova
Lorenzo Terranova al convegno "Il nuovo ruolo dei Direttori Generali delle aziende sanitarie” - FORUM PA 2016
Lorenzo Terranova Centro Studi Federsanità ANCI Vedi atti

Atti di questo intervento

06_co_46_lorenzo_terranova.mp3

Chiudi

Intervengono

Botti
Renato Botti al convegno "Il nuovo ruolo dei Direttori Generali delle aziende sanitarie” - FORUM PA 2016
Renato Botti Direttore Generale della programmazione sanitaria - Ministero della Salute Vedi atti

Atti di questo intervento

04_co_46_renato_botti.mp3

Chiudi

Carpani
Guido Carpani al convegno "Il nuovo ruolo dei Direttori Generali delle aziende sanitarie” - FORUM PA 2016
Guido Carpani Capo di Gabinetto - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Biografia Vedi atti

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, è docente temporaneo di Rapporti Stato-Regioni con particolare riferimento alla tutela della salute presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e di Diritto sanitario nell’ambito del Master in Diritto sanitario e farmaceutico dell’Università degli Studi Roma Tre.

Chiudi

Atti di questo intervento

03_co_46_guido_carpani.mp3

Chiudi

Dibattito

Conclusioni

Gelli
Federico Gelli al convegno "Il nuovo ruolo dei Direttori Generali delle aziende sanitarie” - FORUM PA 2016
Federico Gelli Responsabile nazionale Sanità del PD - Camera dei Deputati Biografia Vedi atti

Sono nato a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) nel 1962. Ho un figlio di 18 anni, Jacopo.

Mi sono laureato in medicina e chirurgia a Pisa, con specializzazione in sanità pubblica, per poi diventare  nel 1997 vicedirettore sanitario dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa. Fino al 2000 ho coordinato l’attività di donazione e trapianto di organi e tessuti: un’altra esperienza di assoluto valore, sia dal punto di vista professionale sia umano.

Dal 2005 al 2010 sono stato vicepresidente della giunta regionale per la Margherita. Tra le mie deleghe quella alle politiche della sicurezza e legalità, a internet e all’innovazione tecnologica, alla riorganizzazione degli uffici pubblici e alla semplificazione,  alle pari opportunità.

Ho partecipato, in vista delle elezioni politiche 2013, alle Primarie per i Parlamentari del Partito Democratico per Pisa e Provincia ottenendo 2784 voti. Grazie a questo risultato sono entrato al 23° posto nella lista toscana per i candidati  alla Camera del PD e sono stato eletto alla Camera dei Deputati alle Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio 2013 per la XVII Legislatura.

Sono membro della Commissione affari sociali della Camera e della Commissione bicamerale per la semplificazione.

Nel 2015 ho assunto l’incarico di Responsabile Sanità Nazionale per il Partito Democratico.

Il 23 febbraio 2016 sono stato eletto Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e identificazione dei migranti.

Chiudi

Atti di questo intervento

08_co_46_federico_gelli.mp3

Chiudi

Saluti conclusivi

Del Favero
Angelo Lino Del Favero: “Il nuovo ruolo dei direttori generali” - FORUM PA 2016
Angelo Lino Del Favero Presidente Nazionale - Federsanità Anci Biografia Vedi atti

Angelo Lino Del Favero, 64 anni, è dal Marzo 2014 Direttore dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità). Presidente di Federsanità – ANCI dal 2009, ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale per diverse aziende, per ultimo dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino. Proveniente dal settore privato ha seguito sia sul piano della ricerca sia su quello operativo, le tematiche di innovazione organizzativa e gestionale in particolare nell’area del rapporto pubblico privato – governo dei costi e accuntability – processi di qualità – reingegnerizzazione del processi produttivi dei servizi. È stato consulente esperto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi e dell’attuale Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, membro della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (COPAFF) e consulente di alcune Regioni interessate dai piani di rientro per il settore sanitario.  È inoltre docente all’Università Luiss Guido Carli (Divisione Luiss business school) e membro dell’Aies (Associazione italiana di economia sanitaria). Del Favero è anche socio SIQuAS-VRQ (Società italiana per la qualità dell’assistenza sanitaria), e autore di numerose pubblicazioni in materia di management sanitario.

Chiudi

Torna alla home