Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Comuni “fuori dal comune” [ ws.20 ]

Le buone pratiche di innovazione digitale nei comuni di Iglesias (CI) e Montemurlo (PO)

E’ oramai improrogabile l’esigenza di garantire ai cittadini e alle imprese il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale, nonché di assicurare la semplificazione nell’accesso ai servizi della persona riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici.

I risultati in termini di risparmio di tempo e di costo e l’impatto positivo su cittadini e imprese che possono fruire di servizi finalmente digitali, sono elementi che sostengono e danno valore straordinario a quelle amministrazioni che, in modo rapido ed efficace, semplificano i flussi documentali, riconfigurano i procedimenti amministrativi ed erogano servizi interamente digitali.

Partendo dall’esperienza dei comuni di Iglesias e Montemurlo sarà illustrato come i risultati in termini di risparmio di tempo e di costo e l’impatto positivo su cittadini e imprese che possono fruire di servizi finalmente digitali, sono elementi che sostengono e danno un grandissimo valore ad azioni come queste. 


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Deiana
Antonella Deiana al convegno "Comuni fuori dal comune" - FORUM PA 2016
Antonella Deiana Archivista Informatica - KDM Biografia Vedi atti
Archivista informatico, laureata all’Università degli Studi di Bologna specializzata con Master, presso l'Università degli Studi di Padova, in "Produzione e  conservazione di archivi digitali pubblici e privati". Dal 1997, ha collaborato con numerose PA e aziende private, maturando una completa conoscenza delle tematiche relative all'organizzazione degli archivi digitali dei flussi documentali dal 2013 collabora con KDM per l'automazione dei procedimenti e dei flussi documentali, rivisti in ottica di semplificazione e trasparenza, con particolare riguardo alla corretta sedimentazione archivistica dei documenti digitali. Dalla collaborazione con KDM SpA ha preso la luce Archivius Srl, una start-up rivolta alle tematiche della semplificazione documentale e dei processi di conservazione digitale. 

Chiudi

Di Federico
Gabriele Di Federico al convegno "Comuni fuori dal comune" - FORUM PA 2016
Gabriele Di Federico Responsabile operativo - KDM Biografia Vedi atti

Ingegnere Informatico laureato all'Università degli Studi di Pisa ed iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Pescara. Dopo aver lavorato alcuni anni come Analyst and Web Developer per privati e PA si è specializzato su tematiche relative alla definizione e alla diffusione di metodologie e strumenti in grado di affrontare in maniera organica ed efficace il tema della dematerializzazione  dei flussi documentali. Attualmente dirigente e responsabile operativo in KDM SpA.

Chiudi

Franceschi
Simone Franceschi al convegno "Comuni fuori dal comune" - FORUM PA 2016
Simone Franceschi Vice Sindaco con delega alla Cultura, Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi, Pubblica Istruzione, Sport, Comunicazione Istituzionale, Informatizzazione - Comune di Iglesias Vedi atti
Lorenzini
Mauro Lorenzini al convegno "Comuni fuori dal comune" - FORUM PA 2016
Mauro Lorenzini Sindaco del - Comune di Montemurlo Biografia Vedi atti

Sindaco di Montemurlo con delega agli Affari generali, Bilancio, Edilizia privata, Servizi finanziari (bilancio e tributi), Personale e Rapporti con le associazioni del territorio.

Chiudi

Cucinotta
Simone Cucinotta Segretario Generale del - Comune di Montemurlo Biografia

Ha perfezionato le proprie competenze in materia di organizzazione degli Enti pubblici, sia “sul campo”, maturando un’ esperienza ventennale in diversi comuni della Toscana, che attraverso la partecipazione a diversi corsi di formazione specialistici ( sta attualmente frequentando il Corso universitario di alta formazione in “Organizzazione e comportamento amministrativo”, anno accademico 2015 – 2016, organizzato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”). 

Chiudi

Torna alla home