Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Monza: l’innovazione corre veloce! [ ws.19 ]

I percorsi locali di semplificazione e dematerializzazione del Comune di Monza - Cittadini ed imprese devono poter accedere a tutti i dati, documenti e servizi di loro interesse in modalità digitale, nonché ottenere una risposta in termini di servizio rapida, uniforme ed efficiente.

Una Pubblica Amministrazione che abbia la volontà di essere in linea con queste aspettative non può che lavorare sulla semplificazione e l’ottimizzazione dei processi per poter garantire un servizio “digitale nativo”, cioè digitale dall’inizio alla fine, senza passaggi intermedi su carta.  

L’Amministrazione comunale di Monza, da sempre in prima fila nell’impegno di mettere a sistema l’innovazione, si è subito attivata per semplificare i processi amministrativi, ridurre sensibilmente il cartaceo e i costi della burocrazia promuovendo azioni e progetti sulle nuove tecnologie digitali, facendo del territorio comunale monzese una vera e propria “best practice” dell’innovazione tecnologica.

A conferma della straordinarietà di quanto stia facendo questa amministrazione per il benessere e la crescita sociale ed economica della propria comunità è arrivato il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, che ha selezionato il Comune di Monza perchè collabori con il Dipartimento per aiutare gli altri Comuni della Brianza nei progetti di innovazione digitale e automazione con servizi puntuali ed efficienti al cittadino.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Ciantra
Dante Ciantra Amministratore Unico - KDM Biografia
Ingegnere, 42 anni, laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2000, insieme al suo socio, fonda una società di Information Technology che, nel corso degli anni, si è sempre più ampliata e particolarmente distinta sulle tematiche relative all’automazione dei flussi documentali, in particolar modo nello sviluppo di soluzioni per la semplificazione e dematerializzazione dei processi organizzativi e gestionali.

Chiudi

Longoni
Egidio Longoni Assessore all’Innovazione ed Agenda Digitale - Comune di Monza
Abate
Ferdinando Abate Responsabile Servizio Innovazione, Sistemi Informativi e Trasparenza - Comune di Monza
Malegori
Luisa Malegori Responsabile del Processo Standardizzazione dei Documenti e degli Atti - Comune di Monza
Breviario
Roberto Breviario Responsabile Ufficio Gestione Informativa dei Documenti e degli Archivi - Comune di Monza
Tronchi
Alessia Tronchi Responsabile Ufficio Trasparenza e Comunicazione - Comune di Monza Biografia

Giornalista, esperta in comunicazione pubblica. Ha svolto tutta la sua carriera all'interno della Pubblica Amministrazione, prima a capo dell'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Monza e dal 2007 ad oggi come responsabile dei Sistemi di Comunicazione dell'ente. La sua passione per la comunicazione l'ha portata ad conseguire una recente laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Milano Bicocca e un Master in Social Media Marketing e Web Communication. Da sempre convinta promotrice della necessità di sviluppare forme di reale dialogo fra PA e cittadini, fin dal 2008 ha introdotto nel suo comune i temi del web 2.0, aprendolo all'uso dei social media. Si occupa anche di formazione aziendale sui temi della comunicazione.

Chiudi

Spoto
Mario Spoto "L’innovazione organizzativa e tecnologica" - FORUM PA 2016
Mario Spoto Direttore e Segretario generale - Comune di Monza Vedi atti

Atti di questo intervento

comune_monza_forumpa.pdf

Chiudi

Tedesco
Ilaria Tedesco Responsabile Ufficio Delibere e Controlli Amministrativi - Comune di Monza
Torna alla home