Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:30 a 13:30

Cantiere Sicurezza Digitale: tecnologie, modelli e infrastrutture per la cyber security dei sistemi informatici e dei dati pubblici [ tl.06 ]

Nell'autunno del 2015, FPA ha lanciato l'iniziativa "Cantieri della PA digitale", dieci laboratori in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree verticali e trasversali dell’informatica pubblica.

Il Cantiere dedicato al tema sicurezza digitale nasce per monitorare e supportare i percorsi di realizzazione delle condizioni necessarie a fornire una risposta adeguata alle sfide della cyber security: dalla razionalizzazione del patrimonio informativo della PA alla maggiore diffusione di certificazioni e standard internazionali di sicurezza; dalla promozione della cultura della sicurezza e della consapevolezza del rischio cyber allo sviluppo di alleanze tra accademia, pubblico e privato, fino all'adozione di un Framework Nazionale per la Cyber Security che permetta di valutare in modo semplice le capacità cyber di una PA e di definire una roadmap verso una capacità cyber adeguata.

Il Cantiere opera attraverso un tavolo di lavoro ristretto composto da personalità provenienti dal mondo dell’accademia e della ricerca, dalle PA più smart, dalle grandi imprese e dalle PMI, dalle associazioni dei cittadini. Il tavolo si è riunito in occasione di due incontri a porte chiuse durante la prima metà dell’anno, e in occasione di FORUM PA 2016 si aprirà a una community più ampia nel corso di una giornata di lavoro collaborativo.

Obiettivo della giornata è la raccolta delle "raccomandazioni" per eliminare i sassolini che possono bloccare gli ingranaggi dell’effettiva execution dei vari processi di innovazione in tema di cyber security. A fine anno, le raccomandazioni saranno raccolte un documento di “advocacy” rivolto ai decisori politici, in questo caso AgID e Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Se hai voglia di impegnarti attivamente in questa giornata di lavoro collaborativo, invia la tua candidatura aa.baldassarre@forumpa.it. La tua richiesta sarà esaminata dal comitato scientifico del progetto “Cantieri della PA digitale”.

Torna alla home