Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:30 a 13:30

Cantiere Cittadinanza Digitale: strumenti, servizi e modelli per un nuovo rapporto tra cittadini, imprese e amministrazioni [ tl.05 ]

Nell'autunno del 2015, FPA ha lanciato l'iniziativa "Cantieri della PA digitale", dieci laboratori in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree verticali e trasversali dell’informatica pubblica.

Il cantiere dedicato al tema Cittadinanza digitale prende il nome dal titolo dell’art. 1 della legge 124/2015 (c.d. “riforma Madia”) e nasce per monitorare e supportare le principali iniziative in tema di servizi online e diritti di cittadinanza digitale, analizzando argomenti di grande attualità quali lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), il Domicilio digitale dei cittadini e delle imprese, l’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), i diritti dei cittadini e delle imprese di interlocuzione digitale con tutte le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblico servizio, gli standard dei servizi online, il design dei servizi online così come definito dalle recenti linee guida, la e-participation, l’alfabetizzazione informatica.

Il Cantiere opera attraverso un tavolo di lavoro ristretto composto da personalità provenienti dal mondo dell’accademia e della ricerca, dalle PA più smart, dalle grandi imprese e dalle PMI, dalle associazioni dei cittadini. Il tavolo si è riunito in occasione di due incontri a porte chiuse durante la prima metà dell’anno, e in occasione di FORUM PA 2016 si aprirà a una community più ampia nel corso di una giornata di lavoro collaborativo.

Obiettivo della giornata è la raccolta delle "raccomandazioni" per eliminare i sassolini che possono bloccare gli ingranaggi dell’effettiva execution dei vari processi di innovazione in tema di cittadinanza digitale. A fine anno, le raccomandazioni saranno raccolte in un documento di “advocacy” rivolto ai decisori politici, in questo caso AgID e il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

 

Se hai voglia di impegnarti attivamente in questa giornata di lavoro collaborativo, invia la tua candidatura a: a.baldassarre@forumpa.it. La tua richiesta sarà esaminata dal comitato scientifico del progetto “Cantieri della PA digitale”.

Torna alla home