Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 17:30

Cantiere Scuola Digitale: strumenti, piattaforme e competenze per una Scuola sempre più digitale [ tl.03 ]

Nell'autunno del 2015, FPA ha lanciato l'iniziativa "Cantieri della PA digitale", dieci laboratori in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree verticali e trasversali dell’informatica pubblica.

Il cantiere dedicato al tema scuola digitale nasce per monitorare e supportare il percorso di attuazione delle iniziative istituzionali - avviate e in corso di definizione - nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale, focalizzandosi in particolare sullo sviluppo degli ambienti di apprendimento, sulle iniziative di formazione del personale e di accompagnamento alle istituzioni scolastiche per l’innovazione, sulla produzione e la diffusione dei contenuti e dei materiali didattici digitali, sui meccanismi di governance e collegamento con la ricerca e gli ambienti internazionali. 

Il Cantiere opera attraverso un tavolo di lavoro ristretto composto da personalità provenienti dal mondo dell’accademia e della ricerca, dalle PA più smart, dalle grandi imprese e dalle PMI, dalle associazioni dei cittadini. Il tavolo si è riunito a porte chiuse nel corso della prima metà dell’anno, e in occasione di FORUM PA 2016 si aprirà a una community più ampia nel corso di una giornata di lavoro collaborativo.

Obiettivo della giornata è la raccolta delle "raccomandazioni" per eliminare i sassolini che possono bloccare gli ingranaggi dell’effettiva execution del processo di innovazione digitale della scuola italiana. A fine anno, le raccomandazioni saranno raccolte in un documento di “advocacy” rivolto ai decisori politici, in questo caso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

Se hai voglia di impegnarti attivamente in questa giornata di lavoro collaborativo, invia la tua candidatura a: a.baldassarre@forumpa.it. La tua richiesta sarà esaminata dal comitato scientifico del progetto “Cantieri della PA digitale”.

Torna alla home