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Programma Congressuale

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  da 15:00 a 18:00

La partecipazione dei lavoratori della Pa al cambiamento e al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi: esperienze e nuovi modelli [ co.25 ]

Il pubblico impiego gode di un tasso di scolarizzazione molto più alto della media del lavoro italiano ed è un bacino di competenze e di professionalità straordinario a cui ciascun lavoratore aggiunge un'importante consapevolezza del valore sociale del proprio impegno. Non utilizzare questo potenziale per accompagnare e gestire il cambiamento indotto dalle riforme dell'amministrazione sarebbe un grave spreco che potrebbe inficiare la stessa fattibilità del processo.
 
FORUM PA, assieme ad un piccolo gruppo di esperti, si è interrogato sulla presenza nelle amministrazioni di esperienze positive di partecipazione dei lavoratori al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi. Ne è derivata una call che ha raccolto 115 casi, tutti interessanti.
 
Questo seminario ha l'obiettivo di presentare il tema della partecipazione, i risultati dell'indagine e di far conoscere sette esperienze che abbiamo trovato particolarmente rappresentative di modelli diversi di partecipazione.

Programma dei lavori

Coordina e Introduce

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (20 e 38 anni), sono nonno. All’Università ho scelto  Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento  in  pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out.  Mi sono occupato di marketing , di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 27^ edizione nel 2016. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 17 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al primo Governo Renzi) e con 15 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni.
Nei miei  contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

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Keynote speech

Ponzellini
Anna Maria Ponzellini: "Partecipazione diretta dei lavoratori al miglioramento organizzativo: una leva per l'efficienza della macchina pubblica?" - FORUM PA 2016
Anna Maria Ponzellini Partner Apotema Biografia Vedi atti

Sociologa del lavoro, è stata docente di Relazioni industriali e di Organizzazione e gestione delle risorse umane alle Università di Bergamo e di Brescia e per molti anni direttore di ricerca alla Fondazione Pietro Seveso di Milano. E’ partner di una società di consulenza Apotema, Etica ed Economia (area risorse umane). Si occupa di relazioni industriali, organizzazione del lavoro e politiche del lavoro e del welfare, con particolare riferimento ai giovani, alle donne, agli anziani. Su questi temi ha pubblicato diversi libri e articoli su riviste nazionali e internazionali. E’ membro del comitato scientifico di L&S – Lavoro e Società (centro di studi e ricerche sociali presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Milano Bicocca) e componente del direttivo AISRI (Associazione Studi di Relazioni Industriali).

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Atti di questo intervento

co_25_ponzellini.pdf

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Esperienze operative

Casanova
Massimo Casanova Dirigente Responsabile Direzione Sistema informativo, Innovazione - Comune di Bergamo Biografia

Vivo e lavoro a Bergamo, da circa 30 anni, come dirigente presso il Comune di Bergamo. 
Mi sono laureato presso l'Università degli studi di Firenze, con 110/110, nel 1982, con tesi in pianificazione urbanistica. Dopo una carriera nel basket professionistico di oltre 15 anni (diversi anni anche in serie A) a Bologna, Pesaro, Fabriano, Siena, Livorno, Roma, Bergamo, ho iniziato a lavorare a Bergamo in uno studio di architetti, per circa 2 anni, e poi sono entrato in Comune di Bergamo nel 1988 e sono diventato dirigente nel 1995.  Ho diretto diversi settori comunali : l'Urbanistica per circa 7 anni, poi il Patrimonio ed i Servizi Sociali, poi l'Edilizia e le Politiche della Casa per circa 6 anni, poi la Mobilità/Ambiente ed Innovazione per 3 anni, quindi (ed è l'incarico attuale) la Direzione Sistemi informativi ed Innovazione da circa 2 anni. 
Sono presidente della Commissione Edilizia del Comune di Bergamo, ed in passato sono stato presidente per anni della Commissione Paesaggio dello stesso Comune. 
Nell'ambito del mio attuale incarico sto seguendo lo sviluppo digitale dell'ente, l'Agenda digitale, il Geoportale-SIGI, l'infrastruttura e tutte le iniziative in corso legate all'innovazione tecnologica e l'ICT (rete pubblica wi-fi, totem decentrato del cittadino, PagoPa, SPID, ecc.) 

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Caringella
Maria Luisa Caringella Ufficio PIT 2 Nord Barese - Comune di Andria Biografia
Avvocato impegnato nella gestione di programmi integrati per lo sviluppo urbano e territoriale e nelle strategie di partecipazione e relazionali, anche con utilizzo dei social media, in ambiti organizzativi pubblici. Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso enti locali e da ultimo presso il Comune di Andria per la gestione di un programma integrato a cui aderiscono 14 comuni del NordBarese in Puglia con focus su Polizie Locali e Sicurezza
Urbana.

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Crosta
Roberto Crosta al convegno "La partecipazione dei lavoratori della Pa al cambiamento e al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi: esperienze e nuovi modelli" - FORUM PA 2016
Roberto Crosta Segretario Generale - Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare Vedi atti
Domenichini
Grazia Domenichini: "Dalla “settimana snella” alla riorganizzazione interna del Servizio Sportello Unico per l’Edilizia (SUE): un progetto di cambiamento partecipato" - FORUM PA 2016
Grazia Domenichini Responsabile U.O. Qualità e Formazione - Comune di Ravenna Biografia Vedi atti
Sposata, con due figli, laureata in Scienze Politiche indirizzo sociologico con successivo corso biennale post laurea per Agente di sviluppo, lavoro per il Comune di Ravenna dal 1988. I primi dieci anni trascorsi sul territorio, a stretto contatto con i cittadini negli uffici decentrati, sono stati una grande esperienza molto utile per l'attività che svolgo, ancora con entusiamo, ormai da oltre 15 anni, occupandomi di organizzazione, qualità dei servizi,  formazione e benessere del personale,  consapevole e convinta che siano  le persone che fanno le organizzazioni.
 

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Atti di questo intervento

co_25_comune_di_ravenna.pdf

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Ferrari
Fabrizio Ferrari Comune di Alessandria Biografia

Lavoro presso il Comune di Alessandria da 15 anni, e sono tra gli ultimi assunti; a breve compirò 45 anni e rimango uno dei dipendenti più giovani. Sono appassionato di nuove tecnologie, e cerco ogni giorno di portare questa passione sul lavoro, provando a trasmetterla ai colleghi. Coordino l'Unità di Progetto interdirezionale Innovazione, e cerco, tra alti e bassi, di stimolare a trovare modalità di lavoro più moderne ed efficienti.

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Conclusioni

Dell'Aringa
Carlo Dell'Aringa Deputato - Camera dei Deputati
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