Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 12:00 a 12:50

Istanze online: come presentarle [ ad.23 ]

a cura di Anorc

La digitalizzazione della PA dovrebbe rendere il dialogo tra cittadino e pubblica amministrazione più semplice, immediato e sicuro. Di fatto, però, sussistono ancora numerosi dubbi sugli strumenti e le metodologie corrette che l’utente deve mettere in atto per interagire con la PA, anche a causa della sussistenza di una mancanza di coordinamento fra le diverse discipline di riferimento.

Ad esempio, le nuove modifiche agli artt. 64 e 65 del CAD relative allo SPID non sembrano coordinarsi in maniera sufficientemente organica con gli altri strumenti attraverso i quali i soggetti privati possono interloquire con la pubblica amministrazione, primo fra tutti la PEC, circostanza questa di particolare rilevanza visto che quest’ultima risulta un mezzo ordinario di relazione fra i cittadini e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 48 del CAD. Le stesse norme, inoltre, sembrano in parte sovrapporsi con quelle relative alla carta di identità elettronica ed alla carta nazionale dei servizi (art. 66 del CAD), creando una possibile duplicazione dei mezzi di accesso ai servizi resi in rete dalla pubblica amministrazione. 

Cerchiamo di fare chiarezza in questo labirinto.

Programma dei lavori

Interviene

Lisi
Andrea Lisi "Istanze online: come presentarle" - FORUM PA 2016
Andrea Lisi Presidente ANORC Professioni Biografia Vedi atti

Avvocato, esperto di diritto dell'informatica, e-government e dematerializzazione

Si occupa di diritto dell’informatica da oltre 15 anni. È coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi, Presidente di ANORC Professioni, Segretario generale di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti), Segretario Generale di AIFAG, Fondatore e Coordinatore degli Stati Generali della Memoria Digitale.
Già docente di Informatica Giuridica nella Scuola di Professioni Legali dell’Università del Salento, oggi è Componente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Studi e Ricerche sull’E-government e referente del gruppo di lavoro in Digital Preservation (Unisalento). E' docente della Document Management Academy (SDA Bocconi, Milano), della MIS Academy (SDA Bocconi – IBM), dell'IS Legal (SDA Bocconi), del "Master in Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell'era del 2.0" dell'Università di Verona, del Master "Esperto giuridico per l'Azienda Sanitaria", dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Policlinico Universitario "A. Gemelli" ed è inoltre Componente del Comitato Scientifico e Docente di Procedamus.

Chiudi

Atti di questo intervento

ad_23_lisi_andrea.pdf

Chiudi

Torna alla home