Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:00 a 11:50

Connettere le applicazioni ai dati. Cosa sono le API, come si utilizzano e perché sono importanti. [ ad.22 ]

Sempre più spesso i dati vengono resi fruibili su web attraverso quelle che chiamiamo API. Le Application Programming Interface sono delle “interfacce”  che consentono di utilizzare direttamente dati all’interno di applicazioni software.  Consentono in altre parole di “agganciare” le applicazioni ai dati, cosa molto utile nel momento in cui si vuole ad esempio fare monitoraggio attraverso i dati.

Durante la sessione parleremo dell’importanza delle fonti di dati, andremo a vedere come sono fatte le API e cosa è il formato Json.  Andremo poi a vedere come è possibile connettere i dati a visualizzazioni interattive per ottenere ad esempio dashboard dinamiche di monitoraggio del territorio.

La sessione è rivolta a coloro che hanno interesse a capire come utilizzare dati nella implementazione di attività di monitoraggio finalizzate al supporto decisionale "data-driven". La sessione è rivolta a tutti, meglio però se con qualche conoscenza anche elementare  di programmazione  (Javascript, Google App Script, PHP)

Programma dei lavori

Interviene

Patruno
Vincenzo Patruno "Connettere le applicazioni ai dati. Cosa sono le API, come si utilizzano e perché sono importanti" - FORUM PA 2016
Vincenzo Patruno Coordinatore Open Data - ISTAT Biografia Vedi atti

Specialista IT, è attualmente coordinatore della attività legate agli Open Data presso l’Istituto Nazionale di Statistica, dove ha ricoperto vari incarichi tra cui quello di responsabile dell’unità “Tecnologie Web” occupandosi di innovazione tecnologica, di data dissemination, di data sharing.  Membro della seconda Commissione Nazionale sul Software Open Source, ha collaborato come esperto IT in diversi progetti di cooperazione tecnica internazionale in Kosovo, Malta, Albania, Macedonia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Capo Verde. Svolge attività di docente e di relatore in convegni e seminari.

Chiudi

Atti di questo intervento

ad_22_patruno_vincenzo.pdf

Chiudi

Torna alla home