Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Intelligent Transportation System: la mobilità delle persone e delle merci nella città intelligente [ fc.11_1 ]

I sistemi di Intelligent Transportation System nascono per gestire i problemi causati dalla congestione del traffico attraverso l’integrazione tra le nuove tecnologie per il tele monitoraggio in tempo reale, la simulazione, le reti di comunicazione e nuovi strumenti di connessione tra utenti come i social network e le tecnologie in mobilità. Diverse realtà italiane stanno sviluppando sistemi all’avanguardia per affrontare i problemi singolarmente o in un’ottica integrata. L’impulso, oltre che dalla richiesta dei cittadini di avere territori sempre più a misura d’uomo, viene anche dalle linee guida della Commissione Europea - recepite anche in Italia attraverso la direttiva del Ministero dei Trasporti.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Pescino
Andrea Pescino: "Digital disruption and public transportation" - FORUM PA 2016
Andrea Pescino Amministratore Delegato - Softjam Biografia Vedi atti
Andrea Pescino è Amministratore Delegato di SoftJam SpA, azienda da lui fondata a Genova nel 1997 con l’obiettivo di supportare e guidare le aziende, pubbliche e private, nel percorso di Digital Transformation.
Fa parte del Board EMEA di IAMCP (International Association of Microsoft Channel Partners) in rappresentanza dell’Italia, e del Partner Advisory council worldwide Microsoft per gli sviluppi delle tecnologie Cloud Computing.
Nel 1993, a soli 23 anni, fonda Evoluzione Informatica, azienda inserita nel programma di sostegno della Imprenditoria Giovanile (IG). Esperto in tecnologie di Collaboration e Communication, segue il Cloud Computing fin dagli esordi dell’innovativa tecnologia.
Infine, ha collaborato con Microsoft per supportare la definizione di standard e policy nel settore dell’Information Technology con la Commissione Europea.

Chiudi

Atti di questo intervento

fc_11_1_pescino_andrea.pdf

Chiudi

Congiu
Daniela Congiu: "Un modello di trasporto pubblico locale intelligente, collaborativo e sostenibile" - FORUM PA 2016
Daniela Congiu Presidente - MIXURA Biografia Vedi atti

Daniela Congiu, Presidente e fondatrice di Mixura è docente presso l’Università di Genova. Ha maturato un’esperienza trentennale in tema di Valutazione delle politiche pubbliche, indagini di mercato, CRM, responsabilità sociale d’impresa, processi di community e stakeholder engagement, gestione di progetti complessi per Enti locali e aziende pubbliche. Ha progettato e realizzato progetti di sviluppo delle persone attraverso attività di formazione all’interno di aziende pubbliche e private, svolgendodocenza sulla trasformazione della cultura, comunicazione organizzativa, valutazione di politiche pubbliche. E’ membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Valutazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

fc_11_1_mixura.pdf

Chiudi

Falvo
Antonio Falvo: "Gli ITS e l’Infomobilitàa Roma: un’esperienza quotidiana" - FORUM PA 2016
Antonio Falvo Responsabile U.O. Tecnologie e Sistemi Informativi - Roma Servizi per la Mobilità Vedi atti

Atti di questo intervento

fc_11_1_falvo_antonio.pdf

Chiudi

Torna alla home