Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Mobilità ed efficienza energetica: costruire lo sviluppo sostenibile delle città [ co.11 ]

Lo sviluppo sostenibile delle città è l’obiettivo delle politiche di mobilità e di efficientamento energetico che sono magna pars della programmazione europea per le aree urbane.

Il convegno si propone di verificare lo stato dei progetti e delle tecnologie in questi due aree e di mettere in evidenza le migliori esperienze.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Modera

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Area Enti Centrali - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Intervengono

Bertini
Ilaria Bertini Direttore aggiunto Unita Tecnica Efficienza Energetica - ENEA Biografia

Laureata in Ingegneria Elettronica, è Direttore Aggiunto dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica presso ENEA.

Autrice di numerose pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca nel settore della diagnostica, monitoraggio e controllo di sistemi di produzione di energia ed industriali .

Negli ultimi anni la sua attività scientifica si è focalizzata sull’applicazione e diffusione di tecnologie efficienti emergenti e la progettazione di interventi prototipici nel campo della riqualificazione energetica del sistema edificio-impianti, per quanto attiene al settore civile, e nel campo dell’organizzazione e ottimizzazione delle risorse energetiche prodotte localmente, per quanto attiene i distretti produttivi (distretti energetici, reti di poligenerazione).

Chiudi

Pagliari
Enrico Pagliari Coordinatore dell'Area Tecnica - Automobile Club d'Italia Biografia
Nato a Roma, il 14 giugno 1956, laurea in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma. Dal 1985 al 1992 libero professionista nello Studio Associato di Ingegneria Callori, Ceccobelli, Cecconi, Pagliari. Dal 1992 al 1994 consulente a tempo pieno di Autostrade International spa (gruppo Autostrade).
 
Dal 1995 in ACI, dal 2011 è Coordinatore Centrale dell’Area Professionale Tecnica di ACI. Dall’aprile 2014 Presidente dell’AIIT Sezione Lazio (Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti) di cui è socio dal 1987. Esperto in materia di pianificazione della mobilità (Piani urbani del traffico e indagini), di 
regolamentazione della sosta (sosta regolamentata mediante tariffa), di mobilità sostenibile (piani spostamento casa-lavoro) e di sicurezza stradale (pubblicazioni dati e analisi di sicurezza). In ambito FIA è rappresentante di ACI in Euro NCAP e negli Euro TEST.
 
Docente in numerosi corsi di formazione e master universitari e autore, su riviste specializzate sulle tematiche inerenti mobilità e sicurezza stradale.

Chiudi

Manna
Francesco Manna Responsabile Rapporti con gli Enti Istituzionali Locali - ENI
Marciano
Claudio Marciano Assessore alla Sostenibilità Urbana: Acqua Pubblica, Energia, Mobilita', Rifiuti, Smart City - Comune di Formia Biografia

Claudio Marciano è assessore alla sostenibilità urbana e città intelligenti del Comune di Formia.

Svolge attività di docenza in sociologia dell'innovazione e della cultura presso l'Università della Valle d'Aosta e l'Istituto europeo di design di Torino.

Ha scritto diverse pubblicazioni scientifiche sul tema dell'innovazione urbana, tra cui la monografia "Smart City. Lo spazio sociale della convergenza".

È consulente di diverse aziende nel settore dell'economia circolare.

cleardot.gif

 

Chiudi

Torna alla home