Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Quale infrastruttura tecnologica per un'economia 4.0 basata su big data e IOT [ co.07 ]

Reti NGN ad almeno 100megabit che colleghino tutte le amministrazioni e gli uffici pubblici, scuole comprese, è l’obiettivo di Governo per il 2020. A questo si aggiunge la necessità di una reale implementazione delle tecnologie cloud nella PA nelle loro varie forme e la ineludibile razionalizzazione dell’enorme numero di datacenter.

Il convegno si propone di fare chiarezza su questi obiettivi e di dar conto dei diversi ruoli tra Stato, regioni e imprese private.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Bellini
Mauro Bellini Direttore Responsabile testate Internet4Things - Pagamenti Digitali - Mobile4Innovation - Digital4biz Biografia

Direttore Responsabile, Internet4Things

Chiudi

Chairperson

Tortorelli
Francesco Tortorelli: "Le infrastrutture materiali a supporto della strategia di crescita digitale" - FORUM PA 2016
Francesco Tortorelli Responsabile Area Architetture, standard e infrastrutture - Agenzia per l'Italia Digitale Vedi atti

Atti di questo intervento

co_07_tortorelli.pdf

Chiudi

Intervengono

Cogo
Gianluigi Cogo Project Manager Agenda Digitale del Veneto - Regione Veneto Biografia

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale .

In rete dai primissimi anni '90, a Venezia fonda la prima rete civica 'Venice On-Line' e poi il primo portale cittadino: 'Venezia.Net'. Verso la fine degli anni '90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia 'Polo Est' e infine uno dei primi social network italiani: 'Networkingitalia.it'. Presso la Regione Veneto, dove attualmente si occupa di Agenda Digitale e Progetti comunitari, ha creato la prima rete intranet basata su workspace e su dinamiche 2.0.

Ha sviluppato Ritef, la 'rete delle regioni per l'e-learning' ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia.

E' docente a contratto all'Università Ca' Foscari dove tiene il corso 'Social Media web apps' e svolge consulenze per università, ministeri e agenzie governative per divulgare le dinamiche e i valori della 'collaborazione e della partecipazione'.

Presidente di Assint (associazione per lo sviluppo dell'innovazione e delle nuove tecnologie), membro dell'esecutivo dell'Istituto per le politiche dell'innovazione, Direttore scientifico di Pionero.it del gruppo Maggioli e fondatore dell'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è stato Segretario Generale.

Attualmente è Digital Champion per la città di Venezia. E' molto attivo in rete con il suo blog: http://www.webeconoscenza.net e collabora continuamente con diverse istituzioni a master e corsi sull'e-government 2.0 e sull'enterprise 2.0. Autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking", nonchè coautore di "Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica".

Chiudi

Canzian
Alessandro Canzian Direttore Marketing & Vendite Corporate - Vodafone Italia Biografia

Con 15 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni attualmente ricopre il ruolo di Head of Corporate Marketing per Vodafone Italia con il compito di guidare l’offerta Convergente dei servizi di rete Fissa, Mobile e ICT per le grandi Aziende e la Pubblica Amministrazione.

Prima di  Vodafone ha ricoperto diversi ruoli in BT Global Services alla guida della Enterprise Business Line Italia e Head of Global Markets Telecom per l’Italia. Alessandro ha iniziato la sua carriera come System Engineer con Infostrada a Milano.

Si trasferisce ad Albacom e quando BT acquisisce la società fa parte del team responsabile per l'integrazione. Da allora ha ricoperto posizioni  nelle vendite, nel marketing e nei servizi professionali. Ha guidato un transformation programme in 5 paesi per consolidare asset e operations dei data center di BT. Alessandro ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università di Bologna.

Chiudi

Liberatore
Fabrizio Liberatore: "La piattaforma essenziale per la prossima rivoluzione industriale" - FORUM PA 2016
Fabrizio Liberatore Business Development Manager - EMC Italia Biografia Vedi atti

Fabrizio Liberatore è Business Development Manager di EMC Italia. Il suo compito è sviluppare il posizionamento della società nel mercato digitale, attraverso il presidio delle stazioni appaltanti nell‘IT ed il consolidamento delle partnership strategiche. In EMC dal 2014, in precedenza ha lavorato in diverse multinazionali dell’ICT, tra cui EDS ed HP, dove ha ricoperto ruoli consulenziali e commerciali sia per l’Italia sia per la regione EMEA.

Liberatore è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma; nel 1997 ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee, mentre nel 2012 uno in Business Administration. Liberatore vive con la moglie e i tre figli a Roma, dove adora partecipare ed organizzare attività sportive e di ricreazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_liberatore.pdf

Chiudi

Palermo
Massimo Palermo Country Manager - Avaya Italia Biografia

Professionista dal solido background nel settore dell’IT e delle vendite, dopo un’esperienza in Peregrine System come Senior Account Executive, Massimo Palermo ha ricoperto con successo diverse posizioni manageriali nel ramo delle vendite presso HP, arrivando a occupare la posizione di Sales Director Top Sales & Services per il canale EMEA di Hewlett Packard. In precedenza, Massimo Palermo ha ricoperto la carica di Networking Country Manager presso HP e quella di Channel & Mid size Enterprises Sales Manager per HP Software. Massimo Palermo si è laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un “Executive MBA” presso l’Università Bocconi di Milano.In Avaya da gennaio 2015, Massimo Palermo porta la sua vasta esperienza commerciale nel settore ICT nella gestione di team di vendite dirette e indirette.

Chiudi

Racioppoli
Antonio Racioppoli SCHNEIDER ELECTRIC S.P.A.
Rauso
Fabrizio Rauso Direttore Digital Organization - SOGEI Biografia

Fabrizio Rauso, nato a Roma nel 1964, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1991.
Lunga esperienza nel mondo ICT a livello nazionale ed internazionale, dove ha ricoperto diversi ruoli nell'ambito del Marketing, Vendite, Operations, Supply Chain e General Management in varie multinazionali.

Dal maggio 2012 è in Sogei.

Inizia la sua carriera nel 1991 in Italcable, per proseguire in Telecom Italia ed in TMI (Gruppo Telecom Italia) con ruoli di crescente responsabilità con esperienze lavorative all'estero.

Approda in Lucent Technologies nel 2000 dove rimane fino al 2011 (dopo la fusione con Alcatel del 2006) ricoprendo ruoli di direttore operations e vendite.

Nel maggio del 2011 lavora in Huawei come Business Unit Director del mercato OLO.

E' sposato; fra le sue passioni il golf, il bridge ed il web.

Chiudi

Torna alla home