Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 10:30

La digitalizzazione del servizio: il caso “La mia pensione” [ ws.06 ]

Nel corso dell’anno 2015 INPS ha rilasciato il servizio on line “La mia pensione” che consente di sviluppare il calcolo automatico delle anzianità contributive, delle retribuzioni pensionabili e dei montanti contributivi nonché di controllare la correttezza dei versamenti contributivi effettuati e valutare la possibilità di attivare azioni di correzione e/o implementazione del conto assicurativo. L’attivazione del servizio ha avuto un positivo riscontro da parte degli utenti:

  • in termini di numero di accessi e simulazioni;,
  • in termini di richiesta di nuovi PIN per poter accedere al servizio;
  • in termini di richieste di correzione/integrazione (riscatti, ricongiunzioni, versamenti volontari, ecc.);
  • in termini di richieste di consulenza informazione in materia previdenziale e assicurativa.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Antichi
Massimo Antichi Direttore centrale - INPS Biografia

Massimo Antichi è stato componente della segreteria tecnica dellaCommissione tecnica sulla spesa pubblica del ministero del Tesoro. Ha fatto parte del gruppo di lavoro incaricato dal ministro del Lavoro della preparazione delle linee di intervento sul sistema pensionistico (legge “Dini”), della Commissione per l’analisi delle compatibilità macroeconomiche della spesa sociale, del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale e di numerose commissioni ministeriali di studio sulla materia pensionistica e previdenziale. È stato direttore della Direzione Studi e Ricerche Economiche della Commissione di vigilanza sui fondi pensione(Covip). Fino al 2012 è stato direttore generale dell’ENPALS oggi confluito nell’Inps.  

Chiudi

De Luca
Antonio De Luca Direttore Centrale Pianificazione e controllo di gestione - INPS Biografia

Antonio DE LUCA è nato a Roma, 17 luglio 1953, è laureato in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

È sposato ed ha due figlie, ha lavorato in Aeroporti di Roma prima di entrare in INPS dove, dal 1982, ha svolto funzioni sia nelle aree di produzione che nelle aree Risorse Umane e Pianificazione e controllo di gestione.

È dirigente generale dal 2006.

Dal 2014 è direttore centrale Studi e Ricerche, dove coordina programmi di innovazione organizzativa e gestionale orientati all’evoluzione del modello di servizio. Precedentemente ha diretto la funzione Pianificazione e controllo di gestione dove ha introdotto il sistema di contabilità analitica per centri di costo ed il budget dei centri di responsabilità come base per l’integrazione del sistema gestionale e del sistema contabile dell’Istituto ed ha sviluppato il sistema di monitoraggio della produzione e di valutazione della performance organizzativa.

Collabora con istituzioni universitarie e di studio sui temi dello sviluppo organizzativo, della misurazione e della valutazione.

Chiudi

Torna alla home